Enti e imprese
Il Dipartimento di Beni Culturali collabora e offre servizi a enti pubblici e privati, e alle aziende.
Il Dipartimento di Beni Culturali è profondamente radicato nel tessuto sociale, economico e istituzionale della città di Ravenna e della sua regione. Attraverso collaborazioni con enti pubblici, imprese private, fondazioni culturali e realtà del terzo settore, il DBC mette a disposizione competenze scientifiche e servizi specialistici, contribuendo alla tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale.
Queste sinergie si concretizzano anche in progetti condivisi, consulenze e servizi. I laboratori del Dipartimento giocano un ruolo centrale in questo dialogo continuo tra ricerca e società, promuovendo innovazione, consapevolezza e co-progettazione culturale.
Accordi e collaborazioni
Il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna costruisce relazioni strategiche con enti pubblici, imprese, musei e istituzioni culturali, per promuovere innovazione, valorizzazione del patrimonio e condivisione di conoscenza. Attraverso accordi strutturati e progetti condivisi, il Dipartimento contribuisce alla crescita sociale ed economica del territorio e allo sviluppo di buone pratiche nel settore dei beni culturali.
Servizi e consulenze per enti e imprese
Il Dipartimento offre a enti e imprese soluzioni innovative la fruizione, la conservazione, l'analisi e la divulgazione del patrimonio storico-artistico, anche grazie all'attività dei suoi laboratori di ricerca. In particolare, i servizi offerti riguardano:
- analisi scientifiche, autenticazione, conservazione e restauro di opere d'arte (a cura del Laboratorio diagnostico);
- contenuti multimediali e strumenti digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale, comprese ricostruzioni 3D e tour virtuali) (a cura del laboratorio Frame LAB: Multimedia & Digital Storytelling);
- collaborazione per l'allestimento di percorsi espositivi, la creazione di mappe interattive e la digitalizzazione dei beni culturali (a cura del laboratorio Frame LAB: Multimedia & Digital Storytelling);
- analisi a supporto di perizie in ambito archeologico e forense (a cura dell'aDNA Lab)
- servizi d’analisi su resti umani e non umani (a cura del Bones Lab - Laboratorio di Osteoarcheologia e Paleoantropologia)
Attività di restauro e manutenzione su beni vincolati attraverso l'allestimento di cantieri-scuola
Il DBC collabora con enti pubblici come comuni e regione al fine di allestire cantieri-scuola finalizzati a interventi di restauro su beni culturali vincolati dallo Stato.
Le attività vedono protagonisti gli studenti e i docenti della Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei beni culturali guidati dai docenti del corso, come nel caso del cantiere- scuola condotto presso il Grottino Chini sito nelle Antiche Terme di Porretta (BO) e presso la Sala degli Specchi e la Camera Turca della Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi (BO).
Il dottorato cofinanziato: enti e imprese a supporto della ricerca
Università, imprese ed enti lavorano sempre più spesso insieme per dare forma a percorsi di ricerca capaci di rispondere alle sfide del presente. I dottorati co-finanziati nascono proprio da questa collaborazione: un modo concreto per unire saperi accademici e bisogni del mondo produttivo.
Negli ultimi anni, anche grazie al PNRR, queste sinergie si sono moltiplicate, aprendo nuove strade per la ricerca applicata e la formazione avanzata.
Tra le realtà che hanno supportato il percorso di ricerca delle dottorande dei dottorandi del DBC: CRN-ISMAr - Istituto di Scienze Marine (sede di Bologna), la Royal Netherlands Institute For Sea Research, Fondazione Flaminia, Hera S.p.A., CINECA, la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII e la casa editrice Jaca Book.
Scopri il dottorato di ricerca in Beni Culturali e Ambientali
Brevetti
Il Dipartimento detiene due brevetti attivi, frutto delle attività di ricerca applicata nei settori del restauro e della conservazione del patrimonio artistico. Le innovazioni brevettate riguardano metodologie e strumenti per l’analisi scientifica e diagnostica delle opere d’arte, l’autenticazione e la conservazione preventiva, con l’obiettivo di supportare interventi di tutela più efficaci, sostenibili e integrati.
Impact Dialogues: il dipartimento incontro le aziende del territorio
Fra gennaio e settembre 2025 il DBC ha avviato con il Settore Rapporti con le imprese dell'Area Innovazione (ARIN) dell'Ateneo, un progetto pilota sperimentale con il fine di creare le condizioni per sviluppare la cultura di collaborazione fra il dipartimento e le aziende, e veicolare le proprie competenze verso possibili convergenze con imprese e territorio.
L'iniziativa "Giornata di incontro con le professioni"
Il DBC promuove l'iniziativa Giornata di Incontro con le professioni, che intende offrire a chi frequenta i Corsi di laurea del Dipartimento e, in generale, a tutti coloro che sono interessati, l’opportunità di conoscere orientamenti e percorsi formativi specifici attraverso il dialogo con rappresentanti di istituzioni, aziende e liberi professionisti.