Enti e imprese

Il Dipartimento di Beni Culturali collabora e offre servizi a enti pubblici e privati, e alle aziende.

Il Dipartimento di Beni Culturali è profondamente radicato nel tessuto sociale, economico e istituzionale della città di Ravenna e della sua regione. Attraverso collaborazioni con enti pubblici, imprese private, fondazioni culturali e realtà del terzo settore, il DBC mette a disposizione competenze scientifiche e servizi specialistici, contribuendo alla tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale.

Queste sinergie si concretizzano anche in progetti condivisi, consulenze e servizi. I laboratori del Dipartimento giocano un ruolo centrale in questo dialogo continuo tra ricerca e società, promuovendo innovazione, consapevolezza e co-progettazione culturale.

Accordi e collaborazioni

Il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna costruisce relazioni strategiche con enti pubblici, imprese, musei e istituzioni culturali, per promuovere innovazione, valorizzazione del patrimonio e condivisione di conoscenza. Attraverso accordi strutturati e progetti condivisi, il Dipartimento contribuisce alla crescita sociale ed economica del territorio e allo sviluppo di buone pratiche nel settore dei beni culturali.

Approfondisci

Servizi e consulenze per enti e imprese

Il Dipartimento offre a enti e imprese soluzioni innovative la fruizione, la conservazione, l'analisi e la divulgazione del patrimonio storico-artistico, anche grazie all'attività dei suoi laboratori. In particolare, i servizi offerti riguardano:

  • analisi scientifiche, autenticazione, conservazione e restauro di opere d'arte;
  • contenuti multimediali e strumenti digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale (comprese ricostruzioni 3D e tour virtuali);
  • collaborazione per l'allestimento di percorsi espositivi, la creazione di mappe interattive e la digitalizzazione dei beni culturali.

Brevetti

Il Dipartimento detiene due brevetti attivi, frutto delle attività di ricerca applicata nei settori del restauro e della conservazione del patrimonio artistico. Le innovazioni brevettate riguardano metodologie e strumenti per l’analisi scientifica e diagnostica delle opere d’arte, l’autenticazione e la conservazione preventiva, con l’obiettivo di supportare interventi di tutela più efficaci, sostenibili e integrati.

Consulta i brevetti