Esplora la ricerca

Multidisciplinare per natura, DBC promuovere lo studio del Patrimonio culturale attraverso metodologie tecnico-scientifiche trasversali.

Il DBC unisce diverse anime disciplinari per analizzare il patrimonio culturale nelle sue molteplici interazioni tra paesaggio antropico, memoria e ambiente storico. La ricerca si concentra sulla tutela e valorizzazione del patrimoni storico-artistico, archeologico, biblioteconomico e archivistico, musicologico, bioantropologico e paesaggistico.

L'attività di ricerca si sviluppa secondo gli obiettivi del Piano Strategico di Dipartimento, con una pianificazione articolata in task progressivi, monitorati annualmente per garantirne efficacia e qualità.

Per amplificare l'impatto scientifico, il DBC promuove la creazione di focus group interdisciplinari organizzati in aree strategiche, capaci di concentrare l'azione progettuale su temi di rilevanza, con un'attenzione particolare al territorio di Ravenna, sede storica del Dipartimento, e uno sguardo sempre più ampio verso collaborazioni a livello nazionale e internazionale.