Laboratorio musicale

Ricerca, acquisisce e archivia registrazioni sonore, immagini e testi relativi ai Beni musicali

Il Laboratorio musicale costituisce un importante strumento di supporto alle attività didattiche, di ricerca e di Terza Missione relative allo studio e alla valorizzazione dei beni musicali come componenti essenziali del patrimonio culturale.

I principali ambiti di attività riguardano la digitalizzazione e il restauro del suono; l’acquisizione e archiviazione digitale di immagini delle diverse tipologie di fonti musicali (manoscritti, libri a stampa, libretti, bozzetti teatrali, fotografie di spettacoli e rappresentazioni musicali, fonti iconografiche); registrazioni musicali dal vivo e attività di editing audio.

Nel laboratorio vengono sviluppati gli archivi digitali Corago, che fornisce una base informativa ordinata e verificata della produzione operistica italiana dal Seicento al primo Novecento e RePIM (Repertorio della Poesia Italiana in Musica, 1500-1700).

A partire dal 2006, inoltre, nell’ambito di un ampio progetto di ricerca promosso dallo Study Group on Musical Iconography dell’International Musicological Society, è stato avviato l’allestimento dell’archivio dell’immaginario musicale Erato.

Il laboratorio musicale partecipa a progetti di ricerca interdisciplinari in collaborazione con altri laboratori del DBC e con centri di ricerca e istituzioni museali nazionali e internazionali.

Collaborazioni
Museo Internazionale e Biblioteca della musica, Biblioteca Universitaria, Biblioteca comunale dell’Archiginnasio (Bologna); Biblioteca Angelica (Roma); Biblioteca Estense (Modena); Dipartimento di Ingegneria informatica (Università di Firenze); Fondazione Federico Zeri (Bologna); Museo del disco d’epoca (Sogliano al Rubicone); Palazzo Ducale (Gubbio); Teatro “Valli” (Reggio Emilia); Centre d’Etudes Supérieures de la Renaissance (Tours); Institut de Recherche en Musicologie (Paris); Österreichische Akademie der Wissenschaften (Vienna); Repertoire International d’Iconographie Musicale/Research Center for Music Iconography (New York).

Responsabile scientifico

Angelo Pompilio

Professore ordinario

Tecnico di laboratorio

Maddalena Roversi Monaco

Cat. D - area tecnica, tecnico - scientifica ed elaborazione dati

Laboratorio musicale

Laboratorio musicale

Laboratorio musicale

Laboratorio musicale

Laboratorio musicale

Torna su