eartHeritage - A cultural rescue initiative for earthen heritage: An interdisciplinary, diachronic and trans-areal approach to interconnected artistic productions in clay and stucco in Iran, Iraq, Central Asia and the north of the Indian subcontinent (3rd cent. BCE-8th century CE)

Tecnologia e ricerca per ricostruire e conservare un patrimonio scultoreo fragile e diffuso lungo le rotte culturali eurasiatiche

Progetto PRIN 2022 che si propone di esaminare la produzione scultorea in argilla e stucco che si è sviluppata in Iraq, Iran, Asia centrale e nel nord del subcontinente indiano dal III secolo a.C. all'VIII secolo d.C. Attraverso l'implementazione di un centro dati virtuale, si mira alla raccolta, conservazione e diffusione delle informazioni per favorire la ricerca e la formazione.

Nonostante la rilevanza di questa tradizione, la scarsa conservazione dei suoi resti fisici e le sfide politiche che interessano le aree di produzione rendono necessaria un'azione preventiva di documentazione e studio. Il progetto adotta un approccio integrato e multidisciplinare, finalizzato alla ricostruzione ipotetica di motivi iconografici, programmi decorativi e aspetti tecnici di produzione.

I dati raccolti verranno resi disponibili attraverso un catalogo digitale user-friendly e utilizzati per creare un museo virtuale, che funga da punto d'incontro tra ricerca e diffusione. Il gruppo coinvolto è composto da tre unità di ricerca con specifiche competenze internazionalmente riconosciute, ciascuna focalizzata su diverse aree geografiche di interesse. 

Ente finanziatore

Ministero dell'Università e della Ricerca.

Programma di finanziamento

PRIN 2022.

Gruppo di ricerca

  • Anna Filigenzi

    Principal Investigator

  • Raimondo Secci

    Referente DBC

  • Luca Colliva

  • Ciro Lo Muzio

  • Serenella Mancini

  • Domenico Andreucci