Ravenna e l’area adriatica tra Medioevo e Rinascimento

Studia lo spazio urbano, il patrimonio culturale e le relazioni politico-economiche

Ambiti: Storia

Il gruppo analizza lo spazio urbano delle città adriatiche romagnole e marchigiane ed i rapporti politico-commerciali e culturali che intercorrevano tra di esse e l’area balcanica, nonché la normativa statutaria e le modalità di gestione del territorio. Esso sta predisponendo un atlante storico multimediale di Ravenna e un’edizione digitale dei documenti d’archivio che attestano i rapporti politici e commerciali tra le città delle due sponde adriatiche. Inoltre ha avviato una ricerca di ampio respiro sugli statuti cittadini.

Responsabile scientifico: prof. Raffaele Savigni.

Staff DBC coinvolto: Raffaele Savigni, Stefano Allegrezza, Alessandro Iannucci, Elisa Tosi Brandi, Eleonora Casali (dottoranda dal 1° novembre 2022).

Altri componenti: Giulia Spallacci (PhD); prof. Bruno Figliuolo (Università di Udine); prof. Egidio Ivetic (Università di Padova); Antonella Parmeggiani; prof.ssa Rosa Smurra (Università di Bologna); dott. Enrico Angiolini (archivista).

Partners: Biblioteca Classense ed archivio storico comunale di Ravenna, Archivio storico diocesano di Ravenna, Archivio di Stato di Ravenna.