Visualization of the Heavens and Its Material Culture

Ambiti: Iran

Il progetto mira alla creazione di un enorme database dedicato alla visualizzazione dei cieli e dei corpi celesti secondo le diverse tradizioni culturali dell’Eurasia e del Nord-Africa, con l’inclusione dell’iconologia astronomica, astrologica, calendariale etc, dall’antichità all’alto Medioevo ed al Rinascimento. Il gruppo di Ravenna studia in particolare la cultura astrale iranica e centrasiatica, nonché la ricezione occidentale della tradizione della “sfera barbarica” nella pittura italiana, come nel caso di Palazzo Schifanoia a Ferrara e del Palazzo della Ragione a Padova.

Max Planck Institut III Abteilung: Wissenschaftsgeschichte. Resp. Dagmar Schäfer, Stamatina Mastorako (MPIWG).

Referente: Antonio Panaino.

Staff DBC coinvolto: Antonio Panaino, Paolo Ognibene, Jeffrey Kotyk. Altri componenti: Alessia Zubani (École des Hautes études en Sciences sociales).