IMS (International Musicological Society) Study Group on musical Iconography

Lo SG, riconosciuto dal Directorium dell’IMSociety nel giugno 2006 e da allora insediato nel DBC, promuove lo sviluppo della ricerca sull’iconografia musicale come componente essenziale non solo della ricerca musicologica ma anche della storia delle rappresentazioni intellettuali e dei significati simbolici assegnati alla musica dall’antichità ai nostri giorni. Promuove e organizza convegni e giornate di studio, seminari dottorali e Summer schools internazionali; collabora con altri gruppi internazionali nel coordinamento di convegni, panel e mostre (New York, 2015, S. Petersbourg 2016, Tokyo 2017, Basel 2019); pubblica i principali risultati delle sue attività di ricerca nelle riviste internazionali specializzate (‘Imago Musicae’, Music in Art, Musique.Images Instruments’).
Responsabile scientifico: Nicoletta Guidobaldi
Research Team (Staff DBC coinvolto): Nicoletta Guidobaldi, Maria Luisi, Simone Zambruno, Gaia Prignano.
Partners: Österreichische Akademie der Wissenschaften, Vienna; University of Minneapolis, Twin cities; Centre d’Etudes Supérieures de la Renaissance (CESR), Tours; Universidad Complutense, Madrid; IREMUS (Institut de Recherche sur la Musique, Paris); RCMI (Research Center for Music Iconography), New York.
Sito web:https://www.musicology.org/networks/sg/musical-iconography