Felsina700

Studia il collezionismo felsineo

Ambiti: Arte

Il progetto intende indagare settori poco battuti e frammentari nel campo degli studi storico artistici quali il collezionismo e il mercato dell’arte a Bologna nel Settecento. In particolare, si intendono approfondire episodi significativi per la conoscenza del mercato dell’arte a Bologna (l’acquisto di dipinti e disegni da parte di un pubblico straniero e la loro esportazione), la formazione e lo sviluppo delle collezioni d’arte e il ruolo dei pittori anche nelle vesti di collezionisti e intermediari nella compravendita di beni artistici.

Staff DBC coinvolto: Barbara Ghelfi (professore ordinario); Giulia Iseppi (professore a contratto); Federico Bassini (dottorando); Pasquale Stenta (dottorando).
Altri componenti: Raffella Morselli (Università di Teramo); Sonia Cavicchioli (Università di Bologna); Giada Damen (Museo di Princeton, USA); Francesco Grisolia (Università Tor Vergata, Roma); Maria Rosa Pizzoni (Università Tor Vergata, Roma); Michela di Macco (Università La Sapienza, Roma), Stefania Ventra (Università La Sapienza, Roma).

Referente: Barbara Ghelfi