Censimento del patrimonio culturale digitalizzato e digitale degli Atenei italiani

Un’indagine nazionale sul patrimonio culturale digitale per sostenere l’infrastruttura dell’ecosistema digitale della cultura.

L’Università di Bologna è impegnata a supporto dell’ecosistema digitale della cultura presso il Ministero della Cultura - Digital Library. Il progetto dell’Istituto Digital Library è di accompagnare le istituzioni che detengono il patrimonio culturale nell’attuare la trasformazione digitale attraverso la promozione e la creazione di un’infrastruttura software del patrimonio culturale prodotto da enti e istituzioni del territorio nazionale che garantisca i servizi per la raccolta, l’organizzazione, la modellazione, l’indicizzazione e l’esposizione delle risorse digitali.  

Il progetto di ricerca dell’assegno biennale rappresenta una delle tre sezioni dell’accordo stipulato tra la Digital Library e l’Università di Bologna, che partecipa mediante la ricerca coordinata e svolta in tre Dipartimenti, Beni Culturali (DBC), Filologia Classica e Italianistica FICLIT, e Informatica, Scienza e Ingegneria (DISI), con tre assegni di ricerca attivati nel 2022, ciascuno con ambiti d’intervento specifici.

L’obiettivo principale del progetto dedicato al censimento consiste nell’effettuare una rilevazione del patrimonio culturale digitalizzato e digitale realizzato, gestito e/o conservato presso le realtà universitarie italiane; il progetto è inoltre finalizzato ad acquisire informazioni su infrastrutture, competenze e gruppi di ricerca relativi al tema del patrimonio culturale digitale accademico a livello nazionale. Sulla base delle informazioni ricevute dagli stessi Atenei, potranno essere individuate le risorse di interesse da digitalizzare e/o individuare le tipologie di dati da conferire per il popolamento dell’infrastruttura digitale a supporto dell’ecosistema digitale della cultura della Digital Library (I.PaC – Infrastruttura e servizi digitali per il Patrimonio Culturale). 

Ente finanziatore

Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale - Digital Library (MiC - Ministero della Cultura).

Programma di finanziamento 

Accordo attuativo del protocollo di intesa "per la costituzione di un centro di ricerca e sviluppo dell’infrastruttura a supporto dell’ecosistema digitale della cultura".

Gruppo di ricerca

  • Fiammetta Sabba

    Principal Investigator

  • Silvia Tripodi

  • Francesca Tomasi

  • Laurent Antoine Fintoni