Il tema dell’Open Access e della disponibilità online di contenuti digitali è attualissimo in particolare per chiunque si occupi di ricerca, ma coinvolge in modo generale la società in quanto riguarda l'insieme della conoscenza e della creatività liberamente utilizzabile. Nello specifico contesto dell'Università di Bologna un ruolo di primo piano è affidato al repository di Ateneo IRIS.
La Commissione Ricerca del Dipartimento di Beni Culturali, riconoscendo l'esigenza e l'importanza di approfondirne tematiche e procedure, ha organizzato un incontro, grazie alla collaborazione della Biblioteca di Campus, invitando gli esperti dell’Alma Mater che si occupano di tali argomenti.
Coordinerà l'incontro la prof.ssa Fiammetta Sabba, e interverranno: la dott.ssa Maria Laura Vignocchi (ABIS), la dott.ssa Elena Giachino (ARTEC), la dott.ssa Claudia Serra (ARTEC).
L’incontro si inserisce fra le buone pratiche sostenute dall’Ateneo e fra le azioni della SUA-RD del Dipartimento. Come tale è innanzitutto indirizzato a docenti e ricercatori (in particolare, neoassunti), ma è aperto a tutti gli interessati.