Commissioni e comitati

Le commissioni e i comitati per l'espletamento di specifiche funzioni. Hanno finalità istruttorie e di proposta su tematiche strategiche per il DBC.

Commissione paritetica docenti-studenti della Scuola Lettere e Beni culturali

La Commissione ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti; formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa; può avanzare al Consiglio di Dipartimento proposte sulle questioni pertinenti la didattica e l'allocazione delle risorse finanziarie.
La Commissione redige una relazione annuale e ha altri compiti previsti nei regolamenti di riferimento di Ateneo.

Presidente della Commissione Paritetica: Alessandro Cristofori
Docenti: Luigi Canetti, Valentina Garulli, Chiara Gianollo, Giorgio Volpe
Rappresentante degli studenti: Lucrezia Costantino, Stefano Dilorenzo, Matteo Giorgi, Alessia Granieri, Davide Tintori

Commissione didattica

Presidente: Luigi Canetti
Membri: Paola Degni, Anna Chiara Fariselli, Mario Angelo Neve, Claudia Sebastiana Nobili, Mariangela Vandini
Rappresentante studenti: Giacomo Monti
 

Commissione ricerca

La ricerca è un’attività fondamentale del Dipartimento di Beni Culturali. La sua centralità è dimostrata dall'impegno profuso dalla Commissione Ricerca, che non si limita alla compilazione della Scheda annuale di Autovalutazione di Ateneo, ma si esprime in relazione all’emanazione di regolamenti, all’attività dei visiting scholars, alla progettazione di iniziative di ricerca e opera in accordo con la Commissione Terza Missione allo scopo di disseminare i risultati delle attività scientifiche del DBC. La Commissione monitora inoltre l’andamento della ricerca del Dipartimento in relazione alla valutazione di Ateneo e mantiene relazioni con il Prorettore per la Ricerca tramite il Delegato Ricerca nel Dipartimento nella persona della prof.ssa Maria Cristina Carile.

Presidente: Maria Cristina Carile
Membri:  Eugenio Bortolini, Pierfrancesco Callieri, Anna Chiara Fariselli,  Annalisa Furia, Donata Luiselli, Vincenzo Matera, Michele Marchi, Donatella Restani, Fiammetta Sabba, Lucia Sardo
 

Commissione terza missione e comunicazione

Presidente: Alessandro Iannucci
Membri: Stefano Allegrezza, Stefano Benazzi, Maria Cristina Carile, Cristina Chiavari, Alberto Malfitano,  Michele Marchi, Vincenzo Matera, Fiammetta Sabba, Mariangela Vandini
 

Commissione laboratori

Presidente: Mariangela Vandini
Membri: responsabili dei laboratori
 

Commissione iniziative culturali

La Commissione promuove e programma le iniziative culturali e le pubblicazioni del Dipartimento, utilizzando a tal fine i fondi disponibili, anche sulla base di accordi con la Fondazione Flaminia. Essa si riunisce periodicamente per aggiornare le linee guida per il finanziamento delle iniziative, individua le priorità nella distribuzione dei fondi e suggerire periodicamente al Consiglio di Dipartimento la nomina di Commissioni specifiche chiamate ad esaminare le domande di finanziamento.

Presidente: Raffaele Savigni
Membri: Salvatore Cosentino, Antonio Ziosi, Michele Marchi, Cristina Chiavari, Maria Cristina Carile

Comissione Biblioteca

Sulla base delle linee di indirizzo elaborate dal più ampio Comitato Scientifico della Biblioteca di Campus (nel quale sono rappresentati tutti i macrosettori disciplinari e didattici, e nel quale il DBC è rappresentato da Paola Degni e Fiammetta Sabba che lo presiede da febbraio 2020), essa raccoglie le proposte di acquisizione e di acquisto di materiale librario e di banche dati pervenute dai docenti afferenti al Dipartimento, valutandole in relazione ai fondi disponibili suddivisi tra le diverse aree scientifiche. 

Presidente: Raffaele Savigni
Membri: Eugenio Bortolini, Paola Degni, Anna Chiara Fariselli, Alessandro Iannucci, Nicoletta Guidobaldi,  Mario Neve

Torna su