Ebraismo

Studi su testi e documenti, prodotti in lingua ebraica e in altre lingue usate dagli ebrei, e sulle culture e tradizioni ebraiche dalle origini ai giorni nostri, nei vari periodi e ambienti culturali, con l’impiego di metodologie filologiche, epigrafiche e codicologiche.

Le attività di ricerca condotte nel DBC riguardano la cultura letteraria, epigrafica, documentaria e archivistica delle comunità ebraiche, con particolare attenzione a quelle della regione emiliano-romagnola, in una prospettiva interdisciplinare che unisce metodi e strumenti della filologia, dell'epigrafia, della storia con quelli delle scienze sociali e antropologiche, con l'obiettivo comune di ricostruire nel complesso la memoria culturale dell'ebraismo antico e la sua eredità e permanenza nelle epoche tardo-antica, medievale e moderna.

Oggetto di particolare approfondimento sono i seguenti temi di ricerca:

  • Manoscritti ebraici, Epigrafia ebraica del I millennio e.v., Epitaffi dei cimiteri ebraici, Registri delle Comunità ebraiche dei secc. XV-XIX.
  • Manoscritti ebraici riusati come legature in archivi e biblioteche italiani nei secc. XVI-XVIII.
  • Epigrafia ebraica del I millennio e.v. in Italia.
  • Epitaffi dei cimiteri ebraici italiani dei secc. XV-XIX: un’Anagrafe e un Diwan di poemi. 
  • I registri delle comunità ebraiche italiane dei secc. XV-XIX: una nuova fonte interna inesplorata.

Persone

foto della persona

Emma Abate

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

parole chiave: Manoscritti ebraici, Magia e Qabbalah ebraica, Codicologia e paleografia ebraica
parole chiave: Storia delle religioni, Religione, Bibbia, Antico Testamento, Vicino Oriente Antico, Israele antico, Monoteismo,
foto della persona

Antonio Giulio Spagnuolo

Assegnista di ricerca

parole chiave: Epitaffi dei cimiteri ebraici d'Italia, Epigrafia e paleografia ebraica, Storia degli ebrei a Ferrara, Manoscritti