Una giornata per Federico. Conversando sullo Studiolo di Gubbio.

• Data: 07 giugno 2019 dalle 10:30 alle 18:00

• Luogo: Gubbio, Palazzo Ducale

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Federico Gubbio

L’evento, patrocinato dal DBC, si svolgerà nel Palazzo Ducale di Gubbio in occasione della presentazione ufficiale delle nuove installazioni museali prodotte dal FrameLAB del Dipartimento di Beni culturali, nell’ambito del progetto multidisciplinare Lo Studiolo di Gubbio: ipotesi ricostruttive digitali e sonore di un microcosmo umanistico

Alla realizzazione del progetto, avviato nell’ambito della collaborazione scientifica fra il DBC e il Polo museale dell’Umbria-Palazzo Ducale di Gubbio e in parte finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, oltre ai docenti del Dipartimento di Beni culturali, hanno collaborato: il Politecnico di Torino, l’Università di Perugia, il Museo Galileiano di Firenze, il Metropolitan Museum of Art, il Research Center for Musical Iconography di New York, il Centro Studi europeo di musica medievale Adolfo Broegg e l’Ensemble Micrologus.

Nel corso della Giornata i partner scientifici presenteranno brevi contributi intorno allo Studiolo e alla cultura feltresca, illustrando gli esiti della ricerca che è alla base dell’innovativo percorso museale. Dopo i saluti istituzionali delle autorità locali eugubine, del rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Prof. Giancarlo Pellegrino e del Prof. Luigi Canetti, Direttore del Dipartimento di Beni culturali, interverranno Paola Mercurelli Salari, direttrice del Palazzo Ducale di Gubbio, Nicoletta Guidobaldi, Alessandro Iannucci, Marco Orlandi, Manuela De Vivo, Federico Taverni e Simone Zambruno (Dipartimento di Beni Culturali), Francesco Paolo Di Teodoro, Marco Di Salvo e Fulvio Rinaudo (Politecnico di Torino), Laura Teza (Università di Perugia), Patrizia Biscarini (Deputazione di Storia Patria dell’Umbria), Zdravko Blažeković (Research Center for Musical Iconography, New York).

La Giornata, che prevede anche una visita guidata a Palazzo Ducale e alle nuove installazioni multimediali, si concluderà con il concerto dell’Ensemble Micrologus che eseguirà una selezione di musiche dell’età di Federico da Montefeltro su strumenti ricostruiti a partire dai modelli intarsiati nello Studiolo.