Tra memoria e presente. Immagini sul patrimonio culturale

Inaugurazione della mostra fotografica sul patrimonio culturale raccontato dai cittadini di Ravenna

  • Data: 17 ottobre 2024

  • Luogo: Darsenale – Bizantina Brewpub, Ravenna

L’evento al Darsenale previsto per giovedì 3 ottobre è stato rinviato al 17 ottobre causa allerta meteo arancione che per la zona di Ravenna riguarda quattro criticità.

Il rinvio, oltre che per la assoluta priorità alla tutela delle persone, è stato deciso in piena coerenza con gli obiettivi del progetto: diffondere la cultura della prevenzione dei rischi.

Tra memoria e presente. Immagini sul patrimonio culturale

Inaugura la mostra fotografica sul patrimonio culturale raccontato dai cittadini di Ravenna

Sarà inaugurata il prossimo 17 ottobre, alle ore 19.00, presso il Darsenale – Bizantina Brewpub, la mostra fotografica temporanea dedicata al patrimonio culturale materiale e immateriale di Ravenna.

I protagonisti di questo percorso espositivo sono coloro che vivono la città di Ravenna, che hanno voluto raccontarne la straordinaria eredità culturale attraverso i loro occhi. Le foto selezionate per l’esposizione sono state, infatti, scelte tra i materiali raccolti attraverso un contest fotografico aperto a tutti, ideato e promosso dal Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna.

In occasione dell’inaugurazione, gli autori degli scatti in mostra saranno inviati a raccontare la loro fotografia e perché hanno scelto di ritrarre proprio quell’elemento del patrimonio culturale. L’obiettivo è riflettere sul significato del patrimonio culturale come memoria e identità storica, stimolando un dialogo su come esso, con le sue trasformazioni nel tempo, sia legato sia al passato che alla contemporaneità.

Successivamente, nell’incontro in programma per il 21 novembre, ore 19.00, sarà rivelato e premiato il vincitore del contest fotografico e, a chiusura del ciclo di Aperitivi Scientifici avviato lo scorso luglio, ci sarà un dibattito a più voci sul tema del patrimonio culturale come elemento di dialogo tra popoli e culture.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito dei progetti RESTART - Resilienza e Sviluppo territoriale, Patrimonio a Rischio e Tutela (finanziato da Alma CaReS – Cambiamenti climatici, Resilienza, Sostenibilità) e SIRIUS - Strategie per la gestIone del patRImonio cUlturale a riSchio (attivo nel PNRR PE05 CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for the Next-Gen Sustainable Society).

Per saperne di più sui progetti:

https://site.unibo.it/resilienza-patrimonio-culturale/it

https://site.unibo.it/patrimonioculturalearischio/it