SCALA Anthro Brown Bag Seminar Series

• Data: dal 08 marzo 2024 al 31 maggio 2024

• Luogo: Sala Conferenze (3rd floor), DBC, Via degli Ariani 1, Ravenna

PROGRAMMA DETTAGLIATO MAGGIO 2024

Seminario SCALA : 'Reviving anti-imperialist nodes of solidarity on a global scale'
Walaa Alqaisiya, Marie Curie Global Fellow, Università Ca’ Foscari & Columbia University and Matteo Capasso, Marie Curie Global Fellow, Università Ca’ Foscari & Columbia University

Friday 10th May 2024, 11:00 - 13:00 (CET)
Sala Conferenze (3rd floor), DBC, Via degli Ariani 1, Ravenna & Online (on Zoom)
Zoom registration link:https://unibo.zoom.us/meeting/register/tZApcOGvrjMrGNR8-JTvu0wzkKQhnja37Nen

Info and registration link Anthro Café before the seminar with the guest speakers! On Friday 10th May 2024 from 10:00am in Grinder Coffee Lab

Seminario SCALA SPECIALE:
*I-Contact student-led seminar special! * Roundtable: ‘What Future for Gender, Queer & Postcolonial Studies in Today’s Worlds? The View from Emerging Young Scholars’, with Agar Shehata Moussa Omar, Nour Raji Saleh Shehadeh and Maria Pia Tenerello. Chair: Amanda Quach (I-Contact, DBC, University of Bologna and Founder & President of Tôchi Bellezza)

Friday 17th May 2024, 12:00 (in person only)

Info on the roundtable
Attention: Picnic lunch at the park after the seminar, all are welcome to bring food, blankets and musical instruments!

Seminario SCALA: “What are we to do?”: Opening potentialities and creating possibilities in contemporary Albania. Nataša Gregorič Bon, Research Associate & Assistant Professor, Institute of Anthropological and Spatial Studies, Research Centre of the Slovenian Academy of Sciences and Arts (ZRC SAZU).
Friday 24th May 2024, 12:00 (CET)
Zoom registration link:https://unibo.zoom.us/meeting/register/tZUod--orzkpHtTDZAmkVsH2i2_sQnwErQir

Info and registration link
 Anthro Café before the seminar with the guest speaker! On Friday 24th May 2024 from 10:30am in Grinder Coffee Lab.

Venerdì 31 maggio 2024, 12.00-13.00

Seminar SCALA

Le autonomie di Abya Yala: appartenenza alla Terra

Ana Paula M. Morel (Professoressa presso il Dipartimento di Società, Educazione e Conoscenza dell'Universidade Federal Fluminense, Brasile)

Abstract: Questo lavoro cerca di discutere il concetto di autonomia facendo riferimento alla ricerca partecipativa condotta con gli Zapatisti in Messico e Teia dos Povos in Brasile. Mobilizziamo la prospettiva del "pluralismo ontologico", ancorata all'impegno per l'autodeterminazione ontologica dei popoli, che ci permette di spostare il concetto di autonomia dalla sua genealogia comune. A differenza dell'idea moderna che percepisce l'autonomia come un soggetto indipendente, o autosufficienza, l'autonomia appare, in dialogo con i movimenti studiati, legata all'appartenenza alla Terra e alla nozione di interdipendenza tra i popoli e gli esseri non umani. Come detto dagli Zapatisti, l'autonomia è "l'autocura di un popolo".

Breve biografia: Ana Paula Morel è un'antropologa, educatrice popolare e professoressa associata presso il Dipartimento di Società, Educazione e Conoscenza dell'Universidade Federal Fluminense (UFF), Brasile. Ha conseguito un dottorato in Antropologia presso il Museo Nazionale / UFRJ. È stata ricercatrice ospite presso il Centro de Investigaciones y Estudios Superiores en Antropología Social (CIESAS), in Messico. Ha lavorato con l'Educazione alla Salute Popolare presso la Fondazione Oswaldo Cruz (FIOCRUZ). È autrice del libro "Un mondo per molti mondi: decolonizzare l'educazione e la rivoluzione zapatista". Ha pubblicazioni su Autonomie e Cosmopolitiche, Educazione alla Salute Popolare, Questioni Indigene e Educazione.

Zoom Registration Link: