Carlo Levi, Ritratto di Alberto Vigevani (1941?) - proprietà privata
Il Dipartimento di Beni Culturali ha ricevuto in donazione dai figli di Alberto Vigevani (1918-1999) la biblioteca privata dell’illustre bibliofilo, editore, libraio antiquario, scrittore. Il fondo è stato collocato nella Biblioteca centrale di Campus di Ravenna.
Il fondo Vigevani, costituito da circa 5000 volumi di notevole interesse (numerose le prime edizioni, molteplici le aree disciplinari interessate, in particolare italianistica, ebraistica, letteratura francese, storia), si aggiunge agli altri fondi librari specialistici della Biblioteca (Asmussen, Gershevitch, Mucciarelli, Pasoli, Pertusi, Tumidei).
Contestualmente alla donazione la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Vicepresidenza di Ravenna - istituisce un premio di laurea intitolato ad Alberto Vigevani, per tesi magistrali sul libro a stampa di qualità; il bando della I edizione del premio, che è finanziato e amministrato da Fondazione Flaminia e avrà una cadenza biennale, sarà pubblicato nel mese di maggio.
Il programma dettagliato della giornata è disponibile nel box degli Allegati.