Patrimonio culturale europeo o patrimoni d’Europa? Una sfida per la Public History

Workshop internazionale nell'ambito del progetto HEURITAGE - Arts and Politics. European cultural heritage policies between old and new values

  • Data: 17 novembre 2025 dalle 10:00 alle 16:30

  • Luogo: Sala conferenze terzo piano, Dipartimento di Beni Culturali, Via degli Ariani 1, Ravenna

Lunedì 17 novembre 2025, presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Beni Culturali (Via Ariani, 1 – Ravenna), si terrà il Workshop Internazionale “Patrimonio culturale europeo o patrimoni d’Europa? Una sfida per la Public History”.

Il workshop, organizzato nell’ambito del Modulo Jean Monnet Erasmus Plus – European Commission “Arts and Politics. European Cultural Heritage Policies between Old and New Values” (HEURITAGE), intende proporre una riflessione su come il patrimonio culturale europeo venga costruito e narrato all’interno di un continente segnato da identità e memorie plurali.

Attraverso la lente della Public History, si discuteranno pratiche e politiche che contribuiscono a unire o a differenziare le memorie d’Europa. L’incontro rappresenta un’occasione per interrogarsi criticamente su che cosa significhi oggi “patrimonio europeo” e su chi ne definisca i confini.