Letture Classensi

Dante Lettore - edizione 2023

• Data: dal 26 ottobre 2023 al 12 dicembre 2023

• Luogo: Biblioteca Classense, Sala Dantesca, via Baccarini, 3 Ravenna

Tornano nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense, le Letture Classensi con un’edizione tutta rinnovata realizzata con il patrocinio dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Dipartimento di Beni Culturali.

Claudia Sebastiana Nobili, professoressa ordinaria di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, cura tre appuntamenti in cui ogni volta due relatori discuteranno sul tema Dante lettore, figurandosi cosa potesse leggere Dante, negli anni fiorentini e in quelli del suo esilio, peregrinando tra città come Verona e Ravenna, o soggiornando nelle corti dell’Italia centrosettentrionale.

Gli studi più recenti dedicati alla presenza e alla circolazione dei codici nel primo Trecento stanno infatti restituendo un quadro molto affascinante e complesso della cultura del tempo di Dante, e di ciò che Dante stesso poteva leggere e consultare con i suoi occhi, dai manoscritti più antichi con i loro commenti, le glosse, agli splendidi codici miniati che costituivano, attraverso testo e immagini, un ricco repertorio per la memoria prodigiosa del poeta.

Di seguito gli appuntamenti:

Giovedì 26 ottobre 2023, ore 17.30

Le biblioteche dei frati
Anna Pegoretti (Università di Roma 3) - Riccardo Parmeggiani (Università di Bologna)

Martedì 14 novembre 2023, ore 17.30

La circolazione dei libri
Zygmunt Baranski (Università di Notre Dame – Cambridge) - Lorenzo Mainini (Sapienza – Università di Roma)

Martedì 12 dicembre 2023, ore 17.30

Libri del tempo di Dante
Marcello Ciccuto (Società Dantesca Italiana) - Sandro Bertelli (Università di Ferrara)