Il convegno internazionale affronta il tema delle migrazioni interne al continente africano sia in prospettiva storica, sia istituzionale, per identificare, attraverso la presentazione di alcuni casi studio significativi, le principali dinamiche che hanno portato alle migrazioni sia forzate sia "volontarie" nel continente africano, dal periodo coloniale fino alla contemporaneità.
L’obiettivo scientifico del convegno è quello di analizzare le migrazioni interne al continente africano in una prospettiva di lunga durata e in relazione a processi economici, sociali e politici, quali ad esempio l’urbanizzazione, il lavoro salariato o forzato, il commercio, la costruzione dello stato coloniale, il processo di nation-building post-indipendenza.
Particolare attenzione verrà posta alla questione dei confini e delle frontiere, immaginati e reali, nel determinare i flussi migratori nell'età moderna e contemporanea.
La discussione di queste tematiche, con relatori provenienti da diverse università europee, è volta a contestualizzare le diverse forme di mobilità in Africa, al fine di dimostrare che le migrazioni dal continente verso l’Europa non siano uniche. Migrazioni, displacements e mobilità hanno sempre avuto, nella storia dell'Africa, dimensioni articolate e complesse.