VISITA IL SITO DEL CONVEGNO
Giovedì 26 Maggio 2016, Sala Conferenze, via degli Ariani 1, Ravenna
15.00 Registrazione dei partecipanti
15.30 Apertura dei lavori. Saluti del Direttore del DBC, del Presidente SISF, del Presidente Fondazione Flaminia
15.45 Luigi Tomassini, Introduzione. La fotografia di guerra fra pubblico e privato
Prima sessione: Dispositivi fotografici e narrazioni della guerra e della sofferenza
16.00
Joëlle Beurier, Le fotografie dei soldati fotografi in Francia: dal divertimento privato alla costruzione del volto moderno della sofferenza
Francesco Faeta, Guerra, costruzioni dell’identità nazionale, dispositivo fotografico
Raffaella Biscioni, “I tedeschi distruttori di cattedrali e dei tesori del passato”. L’uso della fotografia per documentare le violenze sul patrimonio artistico in Italia e Francia durante il conflitto
Lucia Miodini, Narrazioni belliche e violenza nella strutturazione dei rapporti di genere
Irene Guerrini e Marco Pluviano, Non tutto si può far vedere. Esecuzioni capitali nella Grande Guerra e fotografia: le ragioni di una assenza
18.30 Dibattito
Venerdì 27 Maggio, Aula 5, via Mariani 5, Ravenna
Seconda sessione: Traumi e sradicamenti - Presiede Maria Francesca Bonetti
9.00
Ugo Pavan Dalla Torre, La distruzione e la ricostruzione. I corpi dei soldati italiani nelle fotografie del Bollettino della Federazione dei Comitati di Assistenza (1916-1922)
Monica Maffioli, “Crimini alla Nazione”. Fotografie di autolesionismi nelle raccolte museali della Scuola di Sanità Militare di Firenze
Barbara Bracco, Scampare la guerra, riparare il trauma. Le fotografie votive del Fondo Cesare Caravaglios dell’Archivio della Guerra di Milano
Claudia Morgan e Adriana Casertano, Trieste in guerra: i due fronti
10.40 Pausa
11.00
Nicola Maranesi, Fotografie tra diari, epistolari e memorie. Il fondo “Guerra mondiale 1914-18” dell’Archivio diaristico nazionale di Pieve S. Stefano
Marcella Cusumano, Luca Majoli, Marzia Mazzoleni, Monica Pregnolato, Ilaria Turetta, Viaggio nei territori liberati. Un fondo fotografico (1918-1919) dagli archivi della Soprintendenza di Venezia
Ilaria Lugaresi e Paola Novara, La Prima guerra mondiale nell’archivio fotografico del Museo Nazionale di Ravenna: la documentazione delle opere preventive e dei danni bellici nei monumenti di Ravenna
12.00 Dibattito
12.30 Apertura Assemblea SISF – Relazione della Presidenza
13.00 Pausa
14.00 Riapertura Assemblea SISF – Discussione – Presentazione di “RSF. Rivista di Studi di Fotografia”
Terza sessione: L’elaborazione del lutto e la gloria - Presiede Silvia Paoli
15.30
Federica Madoi, La fotografia tra commemorazione ed elaborazione del lutto della Grande Guerra. Le “care immagini” delle targhe del Cimitero Monumentale di Milano
Roberta Basano, Luis Bogino: un fotografo al fronte. La memoria visiva della Grande Guerra nella collezione del Museo Nazionale del Cinema di Torino
Gianluca Braschi e Daniela Calanca, “Onoriamo gli eroi”. Eroismo e patriottismo nell’Archivio Fulcieri Paulucci Di Calboli
Claudia Colecchia, Che vi può essere di più bello che morire con una palla in fronte? Retorica di guerra nel fondo fotografico di Ugo Quarantotto conservato presso la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste
Roberto del Grande, Grande Guerra e memorie di famiglia. Casi di studio dal Sirpac FVG
Beatrice Pulcinelli e Lucia Simona Pacchierotti, Fotografi in trincea. L’obiettivo di Fabio Bargagli Petrucci e di altri fotografi senesi alla guerra 1915-18.
17.30 Dibattito
18.00 “Il lutto, la fede, la gloria”. Presentazione della mostra e degli elaborati degli studenti dei corsi della Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna
18.30 Presentazione del filmato “La cicatrice” di Laurent Véray
Sabato 28 Maggio, Sala Conferenze, via degli Ariani 1, Ravenna
Quarta sessione: Rappresentazioni e memoria: archivi e immagini ieri e oggi - Presiede Tiziana Serena
9.00
Marco Mondini, La rappresentazione della morte nella fotografia “pubblica” della Grande Guerra
Benedetta Guerzoni, Memoria fotografica del genocidio degli armeni
Adolfo Mignemi, Dalle trincee alla piazza: immagini, violenza, lutto e la memoria imposta negli anni della dittatura fascista
Marco Pizzo, La fotografia nel Fondo Guerra del Museo Centrale del Risorgimento di Roma. Un esempio di conservazione della memoria contemporanea
Camillo Zadra, Dolore e rimorso. Fotobiografia famigliare di un giovinetto caduto nella Grande Guerra
11.30 Pausa
11.45 Giovanni Fiorentino, Guerra e comunicazione. La mediamorfosi della memoria
Serge Noiret, Cose nuove all’Ovest: esempi di storia pubblica digitale con Twitter
12.45 Adolfo Mignemi, Conclusioni