Donne, scrittura e religioni

Giornate di Studio organizzate nell’ambito del Gruppo di Lavoro con sede nel Dipartimento che partecipa alla rete “Genere e Religioni”

  • Data: dal 20 aprile 2023 al 21 aprile 2023

  • Luogo: Sala conferenze, terzo piano, via degli Ariani 1, Ravenna

Il 20 e 21 aprile 2023 si svolgeranno due Giornate di Studio sul tema Donne, scrittura e religioni organizzate nell’ambito del Gruppo di Lavoro che ha sede nel Dipartimento di Beni Culturali  e che partecipa alla rete  “Genere e Religioni”.  Gli incontri vedranno la partecipazioni di componenti del gruppo di lavoro e di esperti esterni, saranno aperti a tutti e si svolgeranno in presenza e in modalità on line.  

Organizzatrici: Elisabetta Marchetti (Università di  Bologna) e Federica Botti (Università di Bologna).

 

Programma: 

20 aprile 2023 

Dipartimento Beni Culturali, Vicolo degli Ariani 1, Ravenna  

ore 9.30 Saluti e Registrazione  

ore 10.00 Elisabetta Marchetti (Università di Bologna), Carmelitane scrittrici dei secoli XVI  e XVII.  Carmel-Lit: e la sfida italiana di Teresa de Jesús

ore 10.30 Katia Buratti (Incaricata per i Beni Culturali Diocesi di Jesi), Matteo Giantomassi (esperto in comunicazione), Il 'carteggio amico' della monaca benedettina Diofida Talleoni e il missionario bolognese Bartolomeo Maria dal Monte nel XVIII secolo.

ore 11.00 Elisa Tosi Brandi (Università di Bologna), ‘Vilitas e paupertas’ negli abiti della penitenza femminile tra i secoli XII-XIV. 

ore 11.30 Margherita Marini (Università di Padova) - Francesca Rachel Valle (storica dell’arte)  Benvenida Abravanel: maestra di Eleonora de Toledo. Donne ebree, sapienti maestre nel Rinascimento italiano 



21 Aprile 2023  

Dipartimento Beni Culturali, Vicolo degli Ariani 1, Ravenna


ore 10.30 Raffaele Savigni (Università di Bologna), Voci femminili del MedioevoDhuoda e Matilde di Canossa 

ore 11.00 Federica Botti (Università di Bologna), Mutilazioni genitali femminili: le pagine cucite della storia

ore 11.30 Giulia Crippa (Università di Bologna), Donne di Candomblê: riti, miti e rappresentazioni museali