Dante e l'immagine in movimento

Dante Alighieri sugli schermi: dal cinema muto ai virtual games

• Data: dal 21 settembre 2021 al 24 settembre 2021

• Luogo: Aula Magna dell'Ordine di Casa Matha, Piazza Andrea Costa, 3 Ravenna

In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, l’associazione culturale Casa Matha di Ravenna organizza quattro giornate di studio sulla presenza di Dante e della sua opera negli audiovisivi, dai primi del Novecento a oggi.
Il programma prevede tre conferenze, in cui si proporrà un excursus storico-cronologico dei diversi materiali audiovisivi dedicati alla Commedia e a Dante Alighieri, dal cinema muto ai new media, e un convegno interdisciplinare, nel quale accademici e studiosi di comunicazione, linguistica, storia del cinema prenderanno in esame gli aspetti testuali e iconografici che riguardano la transazione dell’opera dantesca nei differenti mezzi di comunicazione audiovisivi: cinema, televisione, media digitali.
Le quattro giornate di studio sono state organizzate con la collaborazione del Comune di Ravenna, del Comitato 700 – Viva Dante, del Museo d’Arte della Città di Ravenna e sono patrocinate dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, dalla Cineteca di Bologna, dalla Cineteca Nazionale e dall’A.I.R.S.C. - Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema.
E’ obbligatoria la prenotazione attraverso la mail info@casamatha.it fino ad esaurimento posti.
Le giornate di studio si svolgeranno nel rispetto delle norme e delle procedure anti-covid19.