Congresso Dantesco Internazionale

International Dante Conference a cura di Giuseppe Ledda, Angelo Mangini, Sebastiana Nobili, Marco Veglia

• Data: dal 24 maggio 2017 alle 15:00 al 27 maggio 2017 alle 14:30

• Luogo: Biblioteca Classense, Palazzo Corradini, Palazzo Rasponi dalle Teste, Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

id_dante nocurves
No Curves, “The Supreme Poet”, foto di Bonobolabo

Informazioni:
congresso.dantesco2017@unibo.it

MERCOLEDÌ 24 MAGGIO ORE 15–18
Biblioteca Classense, Sala Muratori, via Baccarini 3

Sessione plenaria:
Apertura del Congresso: Marco Veglia (Università di Bologna)
Saluto delle Autorità
Prorettore per la ricerca Antonino Rotolo
Assessora alla Cultura del Comune di Ravenna Elsa Signorino
Direttore del Dipartimento di Beni Culturali Luigi Tomassini
Direttore del Centro Dantesco di Ravenna Egidio Monzani
Direttore della Istituzione Biblioteca Classense Maurizio Tarantino

Tavola rotonda: Leggere Dante oggi
Coordina Alfredo Cottignoli (Università di Bologna)
Introduce Emilio Pasquini (Università di Bologna)
Intervengono Rossend Arqués (Universitat Autònoma de Barcelona), Theodore Cachey (University of Notre Dame), Lino Pertile (Harvard University), Natascia Tonelli (Università di Siena), Robert Wilson (University of St Andrews)

Ore 18 Buffet di benvenuto per gli iscritti al Congresso

Ore 20 Partecipazione alla prova generale di Inferno, ideazione artistica e regia di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, spettacolo prodotto da Ravenna Festival. Prenotazione obbligatoria a calderoni@ravennafestival.org

GIOVEDÌ 25 MAGGIO
Palazzo Corradini, Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna, Campus di Ravenna, via Mariani 5

Il programma completo degli interventi delle sessioni parallele è disponibile nel box Allegati

Ore 9–13.30 Sessioni parallele
Ore 13.30–14.30 Pranzo
Ore 14.30–17.30 Sessioni parallele

Ore 18–19 Sessione plenaria:
Aula Tumidei
Conferenza di Ronald L. Martinez (Brown University)
Dante “buon sartore”: retorica e metapoetica alla fine del "Paradiso"

VENERDÌ 26 MAGGIO

Ore 9–13.30 Sessioni parallele
Ore 13.30–14.30 Pranzo
Ore 14.30–17.30 Sessioni parallele

Ore 18–19 Sessione plenaria:
Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali, Sala Ragazzini, Largo Firenze
Conferenza di Lucia Battaglia Ricci (Università di Pisa)
Per una storia della tradizione figurata della "Commedia"

SABATO 27 MAGGIO
Palazzo Rasponi dalle Teste, Piazza Kennedy 12

Ore 9–11 Sessione plenaria:
Tavola rotonda: Nuove prospettive per gli studi danteschi nel mondo
Coordina Angelo Mangini (Università di Bologna)

Intervengono Albert Russell Ascoli (University of California, Berkeley, Dante Society of America), Catherine Keen (University College, London), János Keleman (Università Eötvös Loránd, Budapest - Società Dantesca Ungherese), Maria Maślanka-Soro (Uniwersytet Jagielloński w Krakowie - Northern European Dante Network), Christine Ott (Goethe Universität, Frankfurt am Main - Deutsche Dante-Gesellschaft), Bruno Pinchard (Université Jean Moulin Lyon 3, Société Dantesque de France), Raffaele Pinto (Universitat de Barcelona), Juan Varela Portas de Orduña (Universidad Complutense de Madrid, Asociación Complutense de Dantología)

Ore 11.30–13 Sessione plenaria:
Tavola rotonda: Le città e le istituzioni verso il centenario: idee, proposte e progetti per le celebrazioni dantesche
Coordina Giuseppe Ledda (Università di Bologna)

Intervengono il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il Sindaco di Firenze Dario Nardella
Intervengono Marcello Ciccuto (Università di Pisa, Società Dantesca Italiana), Enrico Malato (Casa di Dante in Roma), Alessandro Masi (Società Dante Alighieri)

Conclude Sebastiana Nobili (Università di Bologna)

Ore 13 Pranzo per gli iscritti al Congresso

Giovedì 25 e venerdì 26 maggio dalle 17.30 alle 19.30 presso la Sala Manica Lunga della Biblioteca Classense (Via Baccarini, 3/a) sarà possibile visitare la mostra lInferno degli Italiani. L’immaginario dantesco nelle edizioni moderne della Classense. Ingresso libero.