Comunicare il patrimonio culturale

Incontro a cura di M. Neve.

• Data: 15 aprile 2015 dalle 14:00 alle 18:00

• Luogo: Sala Conferenze del Dipartimento di Beni Culturali, via degli Ariani 1, Ravenna

patcult
Alessandro Bruschetti, Sintesi aeropittorica di case e paesaggio, 1934, olio su tela

Questo incontro trae spunto dalla presentazione del bilancio del lungo lavoro compiuto dal Servizio Politiche per l’Università e Formazione Superiore del Comune di Ravenna, al fine di fare il punto sulle modalità con cui enti, istituzioni ed associazioni di cittadini si adoperano per diffondere la conoscenza del nostro patrimonio culturale e per rilanciare questa tematica nell’orizzonte di una crisi che si presenta ormai come un dato di lungo periodo e che impegna tutti i paesi europei nel trovare non solo risorse economiche, ma un fattore di coesione che sostenga le comunità in un comune sforzo di sviluppo. Noi crediamo che il patrimonio culturale, nella sua accezione più ampia, costituisca la risorsa principale che l’Europa ha a disposizione, nonostante sia ancora sottovalutato, anche in ambito istituzionale, sotto la pressione delle emergenze continue indotte dalla crisi economica.
L’incontro è anche l’occasione per riflettere sulla collaborazione tra Ente Locale e Università, esempio di come la tematica del patrimonio può essere declinata in forme diverse e indicare la necessità di un coordinamento di tali sforzi, come segnale di un cambiamento di mentalità: dalla progettazione basata sulle risorse finanziarie da poter ottenere alla progettazione in rete basata su quanto si ha già a disposizione e si può condividere.

Il programma è disponibile nel box Allegati.