Arte, paesaggio, ambiente: alle origini della tutela

Cattedra “Corrado Ricci” A.A. 2021/22 - Lezioni Magistrali di Salvatore Settis

• Data: dal 20 settembre 2021 al 24 settembre 2021

• Luogo: Palazzo dei Congressi, Largo Firenze, Ravenna e in streaming sul canale YouTube del Dipartimento di Beni Culturali

Cattedra “Corrado Ricci” A.A. 2021/22

Da lunedì 20 a venerdì 24 Settembre 2021, ore 11-13

SALVATORE SETTIS
Arte, paesaggio, ambiente: alle origini della tutela

Le lezioni, aperte agli studenti del Campus e al pubblico cittadino, si terranno in presenza presso Palazzo dei Congressi, Largo Firenze, Ravenna, fino ad esaurimento dei posti disponibili con distanziamento, e saranno trasmesse in streaming, per gli uditori, sul canale YouTube del Dipartimento di Beni Culturali www.youtube.com/DBC-DipartimentodiBeniCulturali-Unibo

Il Dipartimento di Beni Culturali, nel 2019, ha proposto all’Università di Bologna e alla Fondazione Flaminia l’attivazione di un Seminario con cadenza annuale da intitolare alla grande figura di Corrado Ricci e alla sua fondamentale azione in difesa del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.
Il Seminario, che si svolgerà ogni anno all’apertura dell’anno accademico, verrà affidato di volta in volta a uno studioso di riconosciuto prestigio nazionale e internazionale, e riguarderà tematiche trasversali inerenti il patrimonio culturale e ambientale.
Il ciclo settimanale di lezioni si rivolge prioritariamente agli studenti del Corso di Laurea in Beni Culturali, ma è aperto a tutti gli studenti e ai docenti del Campus universitario di Ravenna e alla cittadinanza.