SHELTER

H2020. Sustainable Historic Environments hoListic reconstruction through Technological Enhancement and community based Resilience.

Finanziato nell’ambito del programma per la ricerca europea Horizon 2020, SHELTER è un progetto CIRI – EC a cui partecipa il Dipartimento di Beni Culturali.

Il progetto ha l’obiettivo di incrementare la resilienza del patrimonio culturale e ridurne la vulnerabilità rispetto a rischi naturali e antropici. 

Il progetto prevede l'elaborazione di piani completi di gestione del rischio di catastrofi, basati sulle caratteristiche specifiche del patrimonio culturale e sulla natura dei pericoli in un contesto regionale. 

Tutti gli sviluppi del progetto saranno validati in 5 Open Labs, rappresentativi delle principali sfide climatiche e ambientali in Europa e delle diverse tipologie di patrimonio. La collaborazione del Dipartimento di Beni Culturali sarà, in particolare, incentrata sull' Open Lab dedicato all'area archeologica di Santa Croce, situata nel cuore del centro storico della città di Ravenna. 

Coordinatore: FUNDACION TECNALIA RESEARCH & INNOVATION, Spagna 

Responsabili scientifici

Alessandro Iannucci

Professore associato

Mariangela Vandini

Professoressa associata

Research Team

Sara Fiorentino

Professoressa a contratto

Assegnista di ricerca

Giuseppe Garzia

Ricercatore confermato