Direttore Scientifico
Anna Chiara Fariselli
Ambito di ricerca e settori ERC
- SH6 The Study of the Human Past: Archaeology and history”
- SH3 Environment, Space and Population: Sustainability science, demography, geography, regional studies and planning, science and technology studies”
Data di attivazione scavo e durata
Il progetto è attivo dal 2018, nell’ambito di Concessione ministeriale di ricerche e scavi archeologici incardinata presso il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà (DG-ABAP_SERV II_UO1|05/06/2018|0015247-P; 001-4480-P). Le campagne di scavo annuali prevedono la partecipazione di studenti di triennale e magistrale regolarmente iscritti ai percorsi di Storia, Beni Culturali e Archeologia e di specializzandi in Beni archeologici dell’Ateneo di Bologna. Il Progetto può contare sulla collaborazione di docenti strutturati dell’Ateneo, assegnisti e dottorandi che gestiscono aspetti interdisciplinari e complementari allo svolgimento delle ricerche sul campo e allo studio dei contesti.
Descrizione
Lo scavo, inserito all’interno dell’area archeologica di Tharros, riguarda il settore orientale del cardo maximus e comprende la zona prospiciente il c.d. Tempio di Demetra, sulla collina di Murru Mannu. Insiste su un contesto mai indagato in passato, caratterizzato dalla presenza di strutture murarie imponenti, forse di uso pubblico, edificate con blocchi originariamente pertinenti a edifici punici di carattere monumentale. Il progetto si connette allo studio dell’edilizia privata e pubblica di Tharros punica e romana ed è funzionale alla ricostruzione della fisionomia urbana della colonia cartaginese dall’origine all’abbandono definitivo in età medievale.
La ricerca in questo settore, specificamente per quanto concerne la zona del c.d. Tempio di Demetra, si lega al progetto Sacra Tharrhica, che prevede lo studio architettonico e funzionale delle aree sacre tharrensi e la ricostruzione delle pratiche rituali che vi si svolgevano.
Organigramma
Nel progetto sono inseriti diversi specialisti: Prof. Ernesto Antonini (Tecnologia dell’Architettura), Prof. Federica Boschi (Geofisica applicata all’archeologia), Prof. Donata Luiselli (Antropologia molecolare), Prof. Isabella Rimondi (Restauro metalli), Prof. Mariangela Vandini (Fisica applicata ai beni culturali), Dott. Melania Marano (Rilievo grafico, fotogrammetria e GIS), Dott. Giulia Congiu (Laboratorio materiali).
Informazioni per gli studenti
Sono ammessi allo scavo esclusivamente studenti dell’Ateneo di Bologna in possesso di attestato di frequenza dei corsi sulla sicurezza nei cantieri archeologici e di certificato d’idoneità alla mansione di archeologo (con visita medica) (si veda il video De terra et manibus). Specifiche, ulteriori indicazioni vengono inserite annualmente nei bandi di scavo. Lo scavo si svolge di norma, nel mese di ottobre di ogni anno. Per informazioni: annachiara.fariselli@unibo.it