The Darsena of Ravenna: A Case of Urban Reform for a Sustainable Identitarian Heritage

The Darsena of Ravenna: A Case of Urban Reform for a Sustainable Identitarian Heritage

La Darsena di Ravenna è un caso di rigenerazione urbana per un patrimonio culturale identitario. Vota il video presentato alla Green Conservation of Cultural Heritage Conference (Roma, 3-4 feb.)!

Pubblicato: 01 febbraio 2022 | Innovazione e ricerca

Nell’ambito della quarta edizione della Green Conservation of Cultural Heritage Conference, che si terrà a Roma il prossimo 3 e 4 Febbraio, le dottorande Francesca Fabbri, Arianna Mecozzi e Xiaochaun Xing, con la partecipazione dei professori Roberto PasiniAlessandro Iannucci e Luca Ciancabilla, presenteranno un video su come la Darsena di Ravenna stia diventando un caso di rigenerazione urbana per un patrimonio culturale identitario.

 La Green Conservation of Cultural Heritage Conference vuole mirare ad aiutare e accelerare la comprensione del concetto di green per lo sviluppo e l'implementazione di materiali e metodi ecosostenibili, la sicurezza sanitaria, la tutela ambientale, le tecnologie applicate ai beni culturali nei musei, i siti culturali, le attività di restauro e in generale la sostenibilità dei Beni Culturali.

 Il video presentato dalle dottorande risponde al topic delle buone pratiche per un turismo sostenibile. Verranno nello specifico presentate tre diverse azioni in atto nel periferico quartiere della Darsena, e di come esse possano contribuire ad affrontare il problema dell’overturism nelle città d’arte e allo stesso tempo essere parte di processi di rigenerazione urbana.
Il contributo che avrà raggiunto il maggior numero di visualizzazione e di like sul Canale You Tube dell’associazione si aggiudicherà il premio Best Green Innovation in Cultural Heritage.

Per visualizzare e votare il video è necessario il possesso di un account YouTube, e cliccare sul simbolo ‘mi piace’ per apporre il proprio like.