Notte Europea dei Ricercatori 2020

Online il 27 novembre dalle 18.00 alle 24.00

  • Data: 27 novembre 2020

  • Luogo: Online su piattaforma dedicata

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
La Notte Europea dei Ricercatori ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l’ultimo venerdì di settembre. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.
La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie, Grant Agreement n. 954949 con l’obiettivo di promuovere le carriere dei ricercatori in Europa.

SOCIETYnext – Beyond the Horizon è il progetto che nel 2020 porta la Notte Europea dei Ricercatori a BolognaCesenaForlì e PredappioRavennaRimini.

SOCIETYnext si focalizza sulle soluzioni che la ricerca può fornire per rispondere agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile individuati nell’Agenda 2030 adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e condivisa a livello globale.

Si propone di raccontare queste sfide dal punto di vista dei ricercatori che ogni giorno contribuiscono a sviluppare strategie e strumenti per raggiungere questi ambiziosi obiettivi. Le iniziative hanno preso il via all’inizio di settembre, e proseguiranno con incontri, aperitivi scientifici, visite guidate, (sempre in sicurezza) fino alla data della Notte.

In questo anno difficile le attività che solitamente portano in Via Zamboni a Bologna e nelle città sede dei campus centinaia di postazioni dalle quali i ricercatori illustrano il loro lavoro, si terranno tutte ON LINE su una piattaforma realizzata ad hoc per ospitare laboratori interattivi, esperimenti in diretta, spazi per il confronto a tu per tu con i ricercatori e webinar sugli argomenti più attuali della ricerca.

Il 27 novembre la piattaforma sarà accessibile dal sito nottedeiricercatori-society.eu

Torna su