AGED

1000 Ancient Italian Genomes: Evidence from ancient biomolecules for unravelling past human population Dynamics

L’Italia nel passato è stata caratterizzata da una varietà di gruppi definiti da diverse culture e tradizioni materiali e da migrazioni, avvenute in epoca preistorica e storica, che hanno apportato sostanziali contributi culturali e biologici. Il programma di ricerca si propone di studiare le dinamiche delle popolazioni che hanno caratterizzato la penisola italiana con un approccio multidisciplinare, basato su analisi paleogenomiche, isotopiche e radiometriche di campioni biologici antichi, dal Paleolitico al Medioevo.

Nel progetto saranno analizzati anche dati provenienti da campioni moderni, al fine di confrontare la variazione genetica moderna e antica e far luce sulle relazioni genealogiche nel tempo.

PI: David Caramelli, University of Florence

Partners: Silvia Ghirotto (Università di Ferrara), Olga Rickards (Università di Roma Tor Vergata), Luca Sineo (Università di Palermo), Lucia Sarti (Università di Siena).

Coordinatore unità DBC

Donata Luiselli