AGED

1000 Ancient Italian Genomes: Evidence from ancient biomolecules for unravelling past human population Dynamics

Il programma di ricerca si propone di studiare le dinamiche delle popolazioni che hanno caratterizzato la penisola italiana

L’Italia nel passato è stata caratterizzata da una varietà di gruppi definiti da diverse culture e tradizioni materiali e da migrazioni, avvenute in epoca preistorica e storica, che hanno apportato sostanziali contributi culturali e biologici. Il programma di ricerca si propone di studiare le dinamiche delle popolazioni che hanno caratterizzato la penisola italiana con un approccio multidisciplinare, basato su analisi paleogenomiche, isotopiche e radiometriche di campioni biologici antichi, dal Paleolitico al Medioevo.

Nel progetto saranno analizzati anche dati provenienti da campioni moderni, al fine di confrontare la variazione genetica moderna e antica e far luce sulle relazioni genealogiche nel tempo.

PI: David Caramelli, University of Florence

Partners: Silvia Ghirotto (Università di Ferrara), Olga Rickards (Università di Roma Tor Vergata), Luca Sineo (Università di Palermo), Lucia Sarti (Università di Siena).

Coordinatore unità DBC

Donata Luiselli

Professoressa ordinaria

Research Team

Elisabetta Cilli

Cat. D - area tecnica, tecnico - scientifica ed elaborazione dati

Professoressa a contratto

Anna Chiara Fariselli

Professoressa ordinaria

Torna su