SHELTER - Sustainable Historic Environments hoListic reconstruction through Technological Enhancement and community based Resilience

Finanziato nell’ambito del programma per la ricerca europea Horizon 2020, SHELTER è un progetto CIRI – EC a cui partecipa il Dipartimento di Beni Culturali. Il progetto ha l’obiettivo di incrementare la resilienza del patrimonio culturale e ridurne la vulnerabilità rispetto a rischi naturali e antropici. Il progetto prevede l'elaborazione di piani completi di gestione del rischio di catastrofi, basati sulle caratteristiche specifiche del patrimonio culturale e sulla natura dei pericoli in un contesto regionale. Tutti gli sviluppi del progetto saranno validati in 5 Open Labs, rappresentativi delle principali sfide climatiche e ambientali in Europa e delle diverse tipologie di patrimonio. La collaborazione del Dipartimento di Beni Culturali sarà, in particolare, incentrata sull' Open Lab dedicato all'area archeologica di Santa Croce, situata nel cuore del centro storico della città di Ravenna.
Responsabili scientifici: Mariangela Vandini, Alessandro Iannucci
Research Team: Sara Fiorentino, Giuseppe Garzia
Coordinatore: FUNDACION TECNALIA RESEARCH & INNOVATION, Spagna
Partners: Università di Bologna, United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO), Politecnico di Torino, Université de Liège, Universidad del Pais Vasco/Euskal Herriko Unibersitatea, Masarykova Univerzita, Stichting ihe Delft Institute for Water Education, Fondazione Links-LEADING INNOVATION & KNOWLEDGE FOR SOCIETY,
Zentrum for Risko und Krisenmanagement (ZRK), Tower SPA, UniSmart Padova Enterprise srl, Ekodenge Muhendislik Mimarlik Danismanlik Ticaret Anonim Sirketi, Nobatek INEF 4, Sistema GMBH, R.E.D. srl, Estudio GIS S.L., Seferihisar Municipality, International Sava River Basin Commission, Gemeente Dordrecht, Conselleria de Medio Ambiente, Territorio e Vivenda – Xunta de
Galicia, Euronet Consulting, Alpha Consultants S.R.L., Ekodenge Sustainability Engineering Limited.
Tipologia di finanziamento: Unione Europea, H2020-EU.3.5.6. H2020-EU.3.5.1.2. [Grant Agreement ID: 821282]
Durata: 42 mesi (01 giugno 2019 - 31 maggio 2023)
Importo complessivo: € 5 999 448,75