SeaChanges: “Thresholds in Human Exploitation of Marine Vertebrates"

SeaChanges è un network internazionale per la formazione di dottorandi di eccellenza (ESR) che coiniuga l'archeologia e la biologia marina. Il progetto offre 15 dottorati di ricerca localizzati in sette istituti in sei paesi, a partire dall'autunno 2019. I progetti mirano all’analisi su larga scala temporale (da decenni a millenni di anni fa) di campioni di diverse specie marine target, importanti per l’uomo dal passato fino a oggigiorno, attraverso un approccio multidisciplinare, basato su analisi paleogenetiche, paleoproteomiche, isotopiche e morfometriche.
European Union’s Horizon 2020 Research and Innovation Programme, Marie Skłodowska-Curie Innovative Training Network (ITN), grant No 813383.
Durata del progetto: aprile 2019 – aprile 2023
Coordinatore: David Orton, University of York
Responsabile DBC: Elisabetta Cilli (Management Team). Università di Bologna - BiGeA: Fausto Tinti (Supervisory Board), Alessia Cariani
Research Network: University of Bologna, University of York, University of Cambridge, University of Copenhagen, University of Oslo, University of Groningen, CSIC Vigo).