Progetto Pinqasim

I registri delle comunità e delle confraternite ebraiche italiane

Ambiti: Ebraismo

Identificazione, mappatura, studio e pubblicazione dei registri delle comunità e delle confraternite ebraiche italiane dei secc. XVI-XIX. I registri comunitari sono fonti preziosissime per la ricostruzione della vita comunitaria in quanto atti prodotti per regolamentare ogni aspetto religioso e civile della quotidianità degli ebrei, per certificare delle importanti decisioni, per risolvere delle dispute e molto altro.

Programma: Il presente progetto si prefigge come primo passo di compiere una mappatura per rintracciare e catalogare tutte le fonti interne prodotte dagli ebrei italiani e oggi largamente sparse in biblioteche e collezioni di tutto il mondo. La fase successiva prevede la trascrizione e traduzione in italiano di tutti i documenti comunità e delle confraternite ebraiche italiane.

Attualmente è in corso lo studio e la pubblicazione dei registri delle seguenti città: Lugo (di prossima pubblicazione), Ferrara, Modena, Mantova e Finale Emilia.

Responsabile scientifico: Mauro Perani

Staff DBC coinvolto: Antonio Giulio Spagnuolo (PhD Student), Diletta Biagini (PhD Student), Enrica Sagradini.