Eventi pubblici

Il DBC partecipa a conferenze, presentazioni di libri, festival culturali ed altre iniziative di carattere pubblico e divulgativo. Consulta la pagina per scoprire le iniziative.

Greci e Indigeni: la "colonizzazione" greca del Mediterraneo (19 maggio 2021)

Giuseppe Lepore tiene la conferenza Greci e Indigeni: la "colonizzazione" greca del Mediterraneo nell'ambito del ciclo di incontri dal titolo “Migrazioni e movimenti di popoli” organizzato dall’Archeoclub d’Italia (sede di Senigallia).

Giornata per la scienza aperta: incontro su “Viaggiatori in Toscana: personaggi e testimonianze” (9 aprile 2021)

Fiammetta Sabba è responsabile scientifico dell'iniziativa, organizzata in collaborazione con Società Bibliografica Toscana, Biblioteca Archivio Piero Calamandrei, Licei Poliziani, Rotary International Fellowship of Old and Rare Books, e inserita nel programma del Festival di Pasqua di Montepulciano diretto dalla soprano Eleonora Contucci. Alla Giornata per la scienza aperta: ‘Viaggiatori in Toscana: personaggi e testimonianze’, hanno partecipato come relatori Elisabetta Angrisano (UNIMI), Biancamaria Brumana (UNIPG), Silvia Calamandrei (Biblioteca-Archivio Calamandrei), Cinzia Cardinali (Archivio di Stato di Siena), Laura Giambastiani (UNIFI), Annantonia Martorano (UNIFI),  Fiammetta Sabba (UNIBO) e Paolo Tiezzi Maestri (SBT). La Giornata si è svolta attraverso la Piattaforma dei Licei di Montepulciano e in diretta streaming su NTi canale 271 e sui canali Facebook e YouTube del Festival di Pasqua. L’evento ha presentato i risultati di varie ricerche (storiche, bibliografiche, archivistiche, letterarie, musicologiche) condotte intorno al tema del viaggio culturale (dai primordi al dopoguerra) in una forma nuova, divulgativa, e destinata ad un pubblico ampio, privilegiando quello giovane. Il programma dell'iniziativa
Sitografia e rassegna stampa: La Nazione di Siena; MSN Notizie; Live Media 24; Le Salon Musical; Qui News Valdichiana (1); Controluce; Qui News Valdichiana (2); Critica Classica; Licei Poliziani; Archivio di Stato di Siena.

TESSERA dopo TESSERA (11 dicembre 2019)

Mariangela Vandini introduce e coordina la presentazione alla cittadinanza del progetto Tessera dopo Tessera, delle esperienze sul campo che hanno visto protagoniste le studentesse del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. Gli interventi, curati da docenti e studentesse del corso, hanno illustrato, in modo divulgativo, i progetti per il restauro delle decorazioni musive policrome di due splendidi contesti archeologici: il Parco di Apollonia (Albania) e la Basilica di Mitropolis a Gortina (Creta).

Epigenetica: impatto della dieta e dell’ambiente (22 novembre 2019)

Donata Luiselli tiene la conferenza Epigenetica: impatto della dieta e dell’ambiente in Le nuove sfide dell'alimentazione: salute e sostenibilità ambientale. Presso Casa Matha (Ravenna).

Dalla parte dei bambini e delle bambine (21 novembre 2019)

Annalisa Furia partecipa all'Incontro su "Dalla parte dei bambini e delle bambine", organizzato nell'ambito del  Progetto Inclusiv@ - Sguardi su eguaglianza e critica sociale dell'Università di Ferrara, Ferrara.

Notizie sull'evento: ASp di Ferrara, Pagina FB

Beni culturali e ambientali a rischio (20 novembre 2019)

Collaborare, per costruire una cultura del rischio che sia consapevole di quanto e come gli effetti dei cambiamenti climatici stiano minacciando i beni culturali e ambientali. Organizzato da Mariangela Vandini (Laboratorio diagnostico, DBC-Unibo), Flavia Sansoni (Associazione Volontari Protezione Civile RC Mistral) e Sara Fiorentino (DBC-Unibo), l’evento, aperto al pubblico, ha costituito un primo passo verso la divulgazione e pianificazione di iniziative finalizzate alla ricerca di un quadro di esigenze condivise, nonché di un possibile programma di interventi sul territorio di Ravenna.

European Researchers' Night 2019 (27 settembre 2019)

Notte Europea dei Ricercatori – SOCIETY

SOCIETY (How do you spell RESEARCH? SOCIETY – Science, histOry, Culture, musIc, Environment, arT, technologY) è il progetto che porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini, esplorando le possibili intersezioni tra scienza, cultura e società. Comprendere, sostenere, preservare e sviluppare la nostra cultura, in tutte le sue sfumature e declinazioni, migliorare la qualità della vita quotidiana attraverso soluzioni e idee innovative, sono questi gli obiettivi che persegue SOCIETY.

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie con l’obiettivo di promuovere e far conoscere le carriere e i progetti dei ricercatori in Europa. Dal 2005, nell'ultimo venerdì di settembre di ogni anno, migliaia di ricercatori, Istituti ed Enti di ricerca in tutti i Paesi Europei e limitrofi, organizzano occasioni di incontro con i cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

Ravenna bizantina: la città attraverso la sua cultura artistica (22 giugno 2019)

M.C. Carile illustra Ravenna bizantina: la città attraverso la sua cultura artistica per Ravenna Historia Mundi. Festival della Storia - I edizione, nel contesto dei momenti di approfondimento all’interno del Festival della Storia, presso il museo Classis, Parco Archeologico di Classe – Fondazione Ravenna Antica.

Visioni e appunti fra antico e contemporaneo (16 marzo 2019)

M.C. Carile dialoga con Luca Maggio (storico dell’arte) sul tema Visioni e appunti fra antico e contemporaneo all’interno di I sabati del Moog. Rassegna timbrica dei linguaggi. Gli incontri settimanali della rassegna culturale curata da Ivano Mazzani riuniscono studiosi di varie discipline e artisti appartenenti a vari linguaggi artistici fra musica, letteratura, cinema, teatro, architettura e giornalismo. Presso il Moog Slow Bar (Ravenna, vicolo Padenna).