“Salso Mar”. Ἁλμιρὸς Πόντος. Atti del Seminario di Studi storico-navali tenutosi tra il 4 ed il 6 maggio 2015 presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna in occasione del XIX Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia (1-10 maggio 2015)

A cura di Antonio Panaino e Paolo Ognibene. Iranica et Mediterranea, 1. 2017, pp. 128. 17x24 cm. ISBN: 9788857544816.

Antonio Panaino, Prefazione; Domenico Carro, Deceres liburnicae. Le colossali navi imperiali della flotta di Ravenna; Anna Chiara Fariselli, Cartagine e l’Adriatico: dall’evanescenza dell’eredità fenicia alla rinuncia strategica; Andrea Gaucci, Gli Etruschi dell’Adriatico dalla prima Età del ferro alla romanizzazione; Dario Giorgetti, I classari ravennati tra storia e iconografia; Paolo Ognibene, A proposito di mal osseto.

Salso mar comprende alcuni dei contributi scientifici proposti nel contesto di un seminario di studi, tenutosi dal 4 al 6 maggio 2015, presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna (sede di Ravenna), che ha accompagnato l’evento del XIX Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia (1-10 maggio 2015). In tale occasione, il Dipartimento di Beni Culturali, in collaborazione con l’ANMI, il Campus di Ravenna, la Fondazione RavennAntica e la Fondazione Flaminia, si è offerto come palestra per un’impegnativa occasione di approfondimento dedicata al mare ed al porto di Ravenna nella sua complessità storico-politica, secondo una prospettiva fortemente ancorata alla valorizzazione delle antichità della città di Ravenna ed al suo ruolo di principale realtà portuale, tanto civile quanto militare, nel mondo romano.