REACH - Improving REsearch capacities of Albanian higher education institutions in conservation and restoration of Cultural Heritage

Il progetto REACH è volto a rafforzare le capacità di ricerca delle università e degli istituti di ricerca albanesi nel campo della conservazione e del restauro del patrimonio culturale. Docenti e ricercatori del Dipartimento di Beni Culturali e del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna metteranno in campo le proprie competenze applicate allo studio, conservazione e restauro del patrimonio culturale, collaborando con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e la Scuola Superiore per la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Culturale di Galicia (Spagna), per instaurare un processo di trasferimento di competenze verso i partner albanesi: l'Università delle Arti di Tirana (che coordina il progetto), l'Università Politecnica di Tirana, l'Università di Scutari, Accademia di Studi Albanologici. La collaborazione con i partner italiani permetterà agli atenei e gli istituti di ricerca albanesi di acquisire metodologie di ricerca innovative e quindi competenze specifiche e capacità tecniche sul restauro e la conservazione del patrimonio culturale. I partner albanesi, inoltre, saranno dotati di nuovi laboratori di ricerca, attrezzati con strumentazioni di ultima generazione. Grazie al coinvolgimento tra i partner del Ministero Albanese dell'Istruzione, dello Sport e della Gioventù, poi, REACH si propone di promuovere lo sviluppo di misure strutturali per stabilire standard per la valutazione della qualità della ricerca applicata alla conservazione e restauro del patrimonio culturale albanese che siano in linea con gli standard promossi dall’Unione Europea.
Responsabile scientifico: Mariangela Vandini
Research Team: Maria Cristina Carile, Cristina Chiavari, Tania Chinni, Sara Fiorentino, Giuseppe Garzia, Alessandro Iannucci
Partners: Università delle Arti di Tirana (coordinatore), Università Politecnica di Tirana, Università di Scutari Luigj Gurakuqi, Accademia di Studi Albanologici, Ministero Albanese dell'Istruzione, dello
Sport e della Gioventù, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Fondazione Flaminia, Scuola Superiore per la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Culturale di Galicia.
Ente finanziatore: Commissione Europea, Erasmus+ Key Action 2 (Capacity Building in the field of Higher Education system) EAC-A03-2018
Durata: 36 mesi (15 gennaio 2020 - 14 gennaio 2023)
Importo totale del finanziamento: 893.348 euro

REACH: Innovating Cultural Heritage | REACH is an Erasmus+ Capacity Building project with the aim of improving REsearch capacities of Albanian higher educations in conservation and restoration of Cultural Heritage. (reachculturalheritage.eu).