L’attività di ricerca del gruppo si basa sull’impiego di metodologie scientifiche per lo studio dei beni culturali. Attraverso analisi di tipo archeometrico ed indagini sui materiali di interesse archeologico e storico-artistico, la ricerca persegue l’obiettivo della caratterizzazione storica e tecnologica dei beni e dei reperti archeologici e della valutazione dello stato di conservazione delle opere. Le metodologie di indagine sono impiegate per la caratterizzazione dei materiali e la conoscenza delle tecniche esecutive, per studi di provenienza e collocazione cronologica dei reperti. Fra gli scopi della ricerca vi è, inoltre, l’indagine sulle cause che producono deterioramento, nonché la caratterizzazione dei materiali e dei fenomeni di degrado, anche a supporto di interventi di restauro. L’attività di ricerca è articolata nei principali settori di studio archeometrico di materiale archeologico di varia natura (metalli, lapidei naturali e artificiali, vetrosi) e di studio e conservazione di beni di interesse storico artistico e del costruito storico.
http://www.beniculturali.unibo.it/it/laboratori/laboratorio-diagnostico-per-i-beni-culturali
Responsabile scientifico/Coordinatore: VANDINI Mariangela (DBC)
Componenti: GHELFI Barbara Professore Associato; VOLPE Alessandro Professore Associato; GARZIA Giuseppe Ricercatore; TUSINI Gianluca Ricercatore; CIRELLI Enrico RTD A; CHIAVARI Cristina; MATTEUCCI Chiara Personale Tecnico amministrativo; FIORENTINO Sara assegnista; FIORILLO Flavia dottoranda; CHINNI Tania assegnista; ANDRETTA Massimo docente a contratto; RIZZÀ Laura docente a contratto.
Altro Personale: Salvatore Apicella, Martina Cataldo, Rossella Arletti (Università di Torino, Dipartimento di Scienze della Terra), Carlo Bertelli (Università di Losanna e della Svizzera Italiana), Vittoria Fontana (Università La Sapienza – Roma), Anna Galli (INFN e Università di Milano – Bicocca), Marco Martini (Università di Milano – Bicocca), Gianmario Molin (Università di Padova, Dipartimento di Beni Culturali), Matteo Montanari (Bio.Res.Art.), Carlo Pedretti (già professore Emerito UCLA), Camilla Roversi Monaco (Laboratorio degli Angeli – Bo), Alberta Silvestri (Università di Padova, Dipartimento di Geoscienze).