Metodologie fisiche per i beni culturali

L’attività di ricerca del gruppo si basa sull’impiego di metodologie scientifiche per lo studio dei beni culturali. Attraverso analisi di tipo archeometrico ed indagini sui materiali di interesse archeologico e storico-artistico, la ricerca persegue l’obiettivo della caratterizzazione storica e tecnologica dei beni e dei reperti archeologici e della valutazione dello stato di conservazione delle opere. Le metodologie di indagine sono impiegate per la caratterizzazione dei materiali e la conoscenza delle tecniche esecutive, per studi di provenienza e collocazione cronologica dei reperti. Fra gli scopi della ricerca vi è, inoltre, l’indagine sulle cause che producono deterioramento, nonché la caratterizzazione dei materiali e dei fenomeni di degrado, anche a supporto di interventi di restauro. L’attività di ricerca è articolata nei principali settori di studio archeometrico di materiale archeologico di varia natura (metalli, lapidei naturali e artificiali, vetrosi) e di studio e conservazione di beni di interesse storico artistico e del costruito storico.
Responsabile scientifico/Coordinatore: VANDINI Mariangela (DBC)
Componenti: GHELFI Barbara Professore Associato; VOLPE Alessandro Professore Associato; GARZIA Giuseppe Ricercatore; TUSINI Gianluca Ricercatore; CIRELLI Enrico RTD A; CHIAVARI Cristina; MATTEUCCI Chiara Personale Tecnico amministrativo; FIORENTINO Sara assegnista; FIORILLO Flavia dottoranda; CHINNI Tania assegnista; ANDRETTA Massimo docente a contratto; RIZZÀ Laura docente a contratto.
Altro Personale: Salvatore Apicella, Martina Cataldo, Rossella Arletti (Università di Torino, Dipartimento di Scienze della Terra), Carlo Bertelli (Università di Losanna e della Svizzera Italiana), Vittoria Fontana (Università La Sapienza – Roma), Anna Galli (INFN e Università di Milano – Bicocca), Marco Martini (Università di Milano – Bicocca), Gianmario Molin (Università di Padova, Dipartimento di Beni Culturali), Matteo Montanari (Bio.Res.Art.), Carlo Pedretti (già professore Emerito UCLA), Camilla Roversi Monaco (Laboratorio degli Angeli – Bo), Alberta Silvestri (Università di Padova, Dipartimento di Geoscienze).