Les cultures de l’Assurance XIXe -XXe siècle

Si tratta di un progetto di ricerca il cui fine è la pubblicazione di un “Dictionnaire critique des cultures de l’Assurance XIXe-XXe siècle”, e fa parte dei progetti scientifici elaborati dalla cattedra « Assurance et Société » de l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne da cui è finanziato. Il progetto ha tre obiettivi principali: l'approccio dell'Assicurazione attraverso le scienze umane e sociali (SHS), l'interdisciplinarità e la storicità delle problematiche e dei campi di ricerca. L’opera, concepita ha lo scopo di esplorare nuovi territori e rinnovare campi di ricerca, grazie all'attuazione di una vera e propria interazione disciplinare. Se esistono dizionari contemporanei relativi alle tecniche, al diritto, alla finanza e all'economia dell'assicurazione, è

giocoforza constatare che l'approccio culturale dell'assicurazione rappresenta ancora una terra incognita. Quanto ai dizionari più antichi (fine XIX e inizio XX secolo), essi offrono per la maggior parte uno stato delle grandi nozioni (assicurazione, previdenza, mutualità, ecc.) al momento preciso della loro realizzazione e hanno talvolta una preoccupazione di storicità. Nessuno di essi affronta la questione dell'assicurazione nella sua dimensione culturale. Il periodo considerato è decisamente contemporaneo rispetto al quadro storico classico. Essa tiene conto del XIX e XX secolo, che vedono lo sviluppo delle diverse forme giuridiche di organizzazioni di assicurazione, la moltiplicazione tecnica delle combinazioni di assicurazione, le molteplici forme di adattamento e di trasformazione di questa industria alle numerose sfide della «società del rischio» (Ulrich Beck, 1986), associata a dibattiti filosofici, giuridici, politici e scientifici sulla piazza e sul futuro dell'assicurazione. Questi limiti cronologici non rappresentano il quadro utile per la narrazione, ma piuttosto una linea guida fatta di punti di riferimento necessari per qualsiasi riflessione sulla storicità di nozioni, concetti e dibattiti. Sono stati scelti quindici assi tematici e ciascuno di essi è guidato da un responsabile stesso autore.

Responsabili: Raymond Dartevelle : Directeur scientifique de la Chaire « Assurance et Société » - Université Paris 1 Panthéon- Sorbonne e Fatiha Cherfouh-Baïch, Maître de conférences (histoire du droit des assurances) à l’Université Paris Descartes.

Ente finanziatore: Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne.

Staff DBC coinvolto : Anna Pellegrino

Altri component coinvolti : Vincent Viet, historien – CNRS / Cermes3, David Deroussin, juriste – Université Jean Moulin – Lyon 3, Emmanuel Picavet, philosophe – Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Julia Moses, historienne – Université de Sheffield (Grande-Bretagne), Olivier Dard, historien – Université Paris Sorbonne – Paris 4, Corinne Delmas, sociologue – Université de Nantes, Michel Armatte, économiste et statisticien – Université Paris Dauphine / EHESS, Centre A. Koyré et Laurent Mazliak, mathématicien – Université P. et M. Curie – Paris 6, Bernard Harcourt, juriste et politiste – Université Columbia (New York) – USA et EHESS-Paris, Anne Rasmussen, historienne – Ecole des hautes études en sciences sociales – EHESS-Paris, Martin Lengwiler, historien – Université de Bâle (Suisse), Cornel Zwierlein, historien et juriste – Université libre de Berlin (Allemagne), Gunnar Trumbull, économiste et politiste, Harvard Business School et Centre des études européennes de l’Université d’Harvard (USA), Anna Pellegrino, historienne – Université de Bologne (Italie).