HDN. Hypermedia Dante Network (HDN): fonti e materiali per commentare Dante

Basato sugli standard del web semantico per le biblioteche digitali, il progetto Hypermedia Dante Network (HDN) ha lo scopo di costituire un ambiente collaborativo per il commento delle opere dantesche, con attenzione alle questioni di lingua, stile e intertestualità. Usando fonti primarie affidabili in formato XML, la biblioteca digitale HDN risponderà a una vasta gamma di interrogazioni, grazie a una descrizione delle risorse basata sulle ontologie e alla più facile condivisione di dati con risorse preesistenti. Indirizzato all’uso scientifico, HDN avrà ampia accessibilità grazie a interfacce di facile utilizzo e potrà dunque essere utilizzabile anche per importanti scopi educativi.
Tipologia del progetto: PRIN 2017 – selezionato dal Ministero per il finanziamento (finanziamento attualmente bloccato per ricorso)
Durata: 36 mesi
Ente Finanziatore: MIUR
Responsabile scientifico/Principal Investigator: Michelangelo Zaccarello – Università di Pisa.
Staff DBC coinvolto: Sebastiana Nobili – membro dell’unità locale dell’Università di Bologna, composta da docenti del DBC e del FICLIT.
Partners: Università di Torino, Università di Pisa, Università di Napoli Federico II.