GubbioStudiolo. Ipotesi ricostruttive digitali e sonore di un microcosmo umanistico

Il progetto, ideato nell’ambito della linea di ricerca ‘La musica dipinta’, consiste nella realizzazione di un innovativo percorso museale all’interno del Palazzo Ducale, caratterizzato dalla ‘sonorizzazione’ delle immagini musicali e strutturato per successive fasi di approfondimento. Una video-narrazione, collocata all’interno dello Studiolo, introduce alle vicende dell’ambiente, alla cultura della corte dei Montefeltro e al ricco repertorio di motivi musicali, scientifici e letterari raffigurati nelle pareti intarsiate, dal 1941 esposte al Metropolitan Museum di New York. Nella sala multimediale del Palazzo Ducale è stata allestita una ricostruzione digitale dello Studiolo, basata sull’ acquisizione fotografica degli originali e fruibile attraverso un Virtual Tour multimediale ricco di contenuti informativi testuali, iconografici e sonori: brevi stralci musicali dell’età federiciana, espressamente registrati per questo progetto dall’Ensemble Micrologus su strumenti ispirati a quelli intarsiati. Il Progetto, selezionato fra quelli realizzati in tutti i medi e piccoli musei italiani, è stato presentato nella terza edizione della rassegna 'Virtual Experience dei Musei del Territorio' ( 25-27 novembre 2020), promossa da RO.ME Museum Exhibition in collaborazione con la Direzione Regionale Musei del MiBACT.
Enti Finanziatori: Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia; DBC; Polo Museale dell’Umbria- Palazzo Ducale di Gubbio; Politecnico di Torino; Università degli Studi di Perugia.
Durata del progetto: 01/2018-06/2019.
Resp. scientifici: Nicoletta Guidobaldi e Alessandro Iannucci
Gruppo di ricerca del DBC: Maria Cristina Carile, Paola Degni, Barbara Ghelfi, Claudia Sebastiana Nobili, Fiammetta Sabba, Alessandro Volpe, Simone Zambruno, Antonio Ziosi. Con la collaborazione degli
studenti in tirocinio curriculare: Giulia Cardoni, Francesca Fabbri, Chiara Grassadonia, Anita Guerra, Giuseppe Stefano Marchese, Giacomo Monti, Ivan Poli, Viviana Ranaglia, Chiara Valagussa.
Partners scientifici: Paola Mercurelli Salari (palazzo Ducale, Gubbio); Filippo Camerota (Museo Galileo, Firenze); Francesco Paolo Di Teodoro (Politecnico di Torino); Fulvio Rinaudo (Politecnico di Torino);
Laura Teza (Università degli Studi di Perugia); Zdravko Blazekovic (Research Center for Music Iconography, New York).
Istituzioni Partner: Polo Museale dell’Umbria- Palazzo Ducale di Gubbio; Università degli Studi di Perugia; Politecnico di Torino; The Metropolitan Museum of Art, New York; Research Center for Music
Iconography, New York; Museo Galileo, Firenze, Centro Studi Europeo di Musica Medievale Adolfo Broegg; Ensemble Micrologus .
Realizzazione dei prodotti digitali: FrameLAB: Manuela De Vivo, Hubert Gamba, Federica Giacomini, Marco Orlandi, Simone Zambruno, Federico Taverni; Laboratorio musicale: Filomena Latorre, Gaia
Prignano, Maddalena Roversi.