Progetti sulle competenze trasversali e l'orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

I progetti organizzati dal DBC per collegare la scuola e il lavoro

I progetti sulle competenze trasversali e l'orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) si pongono, sulla base della legge 13 luglio 2015, n. 107 denominata “Buona Scuola”, come una nuova modalità di collegamento della scuola con il lavoro attraverso la realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell'Istituzione scolastica.

Il DBC attiva percorsi integrati di alternanza Scuola-Lavoro per arricchire le conoscenze tecniche e le competenze trasversali degli studenti degli Istituti Superiori.

Ogni progetto si articola in tre fasi.

  • Un incontro di accoglienza, che ha come obiettivi:
  • Socializzare nel nuovo contesto lavorativo, comprendere il proprio ruolo, i diritti e i doveri al suo interno, conoscere il contesto universitario;
  • Conoscere metodologie e strumenti per analizzare il contesto organizzativo con cenni alle teorie dell’organizzazione;
  • Focalizzare le competenze trasversali più rilevanti che si potranno acquisire durante l’esperienza (saper comunicare, essere autonomi, conseguire gli obiettivi, saper lavorare in team, riuscire nel problem solving)
  • Il lavoro sul campo presso la Struttura.
  • La durata e gli obiettivi delle attività variano a seconda del progetto a cui si partecipa.
  • Un incontro conclusivo, che ha come obiettivo la riflessione sugli elementi di consapevolezza appresi e argomentati nel diario di bordo, fornito allo studente all’inizio del percorso formativo, che viene poi restituito da ciascuno al termine del percorso formativo.

Informazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro 

Gli studenti dovranno seguire il seguente percorso formativo inerente la salute e sicurezza sul lavoro per il comparto istruzione (rischio medio):

1) Corso di formazione generale sulla sicurezza di ore 4

2) Corso di formazione specifica sulla sicurezza di ore 8

3) Corso di formazione specifica sulla sicurezza di circa 2 ore (erogato dall'Università tramite proprio formatore qualificato) nel corso del quale verrà illustrato il piano d'emergenza della sede e i rischi specifici dei laboratori in cui entreranno gli studenti.

Contatti